Ormai ci siamo arresi all’idea che la meteo non sarà molto diversa dal primo giorno, ne abbiamo preso atto e tutte le pattuglie di conseguenza.
Ogni mattina si scommette se raggiungiamo i 3Km o rimaniamo a 2,5 di visibilità.

Alle 10 in punto Roger inizia il briefing che prevede nuovamente la Balbo formation e siccome ieri siamo stati tutti bravi ci dice di fare esattamente le stesse cose. Oggi però cercherà di non farci girare in tondo per mezz’ora! A seguire i vari orari di display che scopriamo essere 3 nell’arco della giornata.

 

Ci fiondiamo in hangar a preparare gli aeroplani e ….. Chris dei Global Stars ci comunica che la scarsa visibilità non permette la Balbo formation, ci consoliamo così con un caffè e finiamo col parlare di F104, Rimini, Sigonella, Decimomannu e Capo Teulada. 
Verso mezzogiorno la 11 la visibilità sfiora i 3,5 Km, tutti andiamo in volo con un programma adattato alla circostanza e una volta a terra optiamo per il pranzo italiano!
Oggi spaghetti con l’olio che hanno quel sapore di casa che nemmeno immagini, sono semplici ma ti sembra di mangiare la cosa più buona del mondo!
Questa sera il ritorno all’hotel è lungo, le strade di questa città costruita intorno al business dell’aeroporto sono trafficate, si respira già aria di festa….
Oggi è la vigilia del Grande Giorno, le strade caotiche, le persone duplicate.
Ci dedichiamo subito a preparare gli aeroplani, i fuochi d’artificio e le GoPro. Oggi mandiamo solo il leader al briefing che torna con il programma della giornata e la novità per domani!
Domani è il 70° anniversario della Repubblica e si vola ma non in formazione ….. vogliono evitare problemi di sorta e questa è la decisione!

La giornata segue tra un volo, un’intervista, un volo e un servizio fotografico e alle 17.00 siamo giù in viaggio verso l’hotel.

Decidiamo di fare due passi lungo il fiume, arrivare fino al ponte che ogni giorno vediamo dopo il decollo. Passeggiamo tra le vie di Guanghan tra improbabili bazar, venditori di anatre e zampe di pollo ambulanti, ci fiondiamo in un supermarket cinese (scoprendo che non è poi così drasticamente diverso dai nostri) che vende pure i Ferrero Rocher e gli ovetti Kinder!